Più vicini a chi ha bisogno col Banco alimentare
Per la solidarietà quotidiana
Il Banco Alimentare della Sicilia onlus, una grande rete a disposizione dei più poveri, con un accordo formalizzato alla fine del 2020 e recentemente perfezionato, è diventato partner del Comitato della Croce Rossa di Messina.
Un’opportunità che consentirà al comitato di supportare meglio le circa 190 famiglie, anziani e persone socialmente deboli – per un totale di circa 600 assistiti – nella consegna di un pacco alimentare mensile. Attività che viene espletata in stretto coordinamento con le strutture comunali della protezione civile e dei servizi sociali, per evitare duplicazione o sovrapposizione di interventi.
Il contributo dell’Associazione Banco Alimentare della Sicilia ONLUS, ente no profit che opera dal 1998 sul territorio Siciliano, agevolerà anche la gestione delle attività che vengono svolte – con tante difficoltà – a favore dei senza fissa dimora presenti sul territorio attraverso le Unità di strada (Uds).
Con l’emergenza del covid-19 il numero delle persone in difficoltà è aumentato in modo esponenziale e, quindi, il comitato è orgoglioso della collaborazione con l’Associazione Banco Alimentare della Sicilia ONLUS, aderente alla Rete Nazionale del Banco Alimentare, una grande rete a disposizione dei più poveri il cui motto è <<Uniti nella più nobile delle imprese: “dar da mangiare agli affamati“>>.
Fondazione Banco Alimentare ONLUS coordina e guida la Rete Banco Alimentare, dando valore agli sforzi e ai risultati di ogni Organizzazione Banco Alimentare territoriale (21 banchi alimentari regionali), promuove il recupero delle eccedenze alimentari e la redistribuzione alle strutture caritative, organizza la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare e altre Collette Alimentari in azienda, gestisce gli strumenti di comunicazione a livello nazionale.