Ultima modifica: 21 Aprile 2020
Anteprima stampa Anteprima stampa

Luigi Corsaro confermato alla guida del Comitato Regionale

L’esito della tornata elettorale del 19 aprile

Dopo lo slittamento della seconda tornata elettorale, già prevista per il 29 marzo, ieri si sono svolte le elezioni per il rinnovo dei Consigli Regionali.

A causa dell’emergenza nazionale, nella quale la Croce Rossa è pienamente impegnata a 360 gradi, le operazioni si sono svolte in modalità telematica con l’utilizzo di una piattaforma idonea a garantire alti livelli di sicurezza, compresi l’immodificabilità del voto, l’anonimato, la segretezza e, soprattutto, l’impossibilità di esprimere più volte il voto. Inoltre, e non è poco, le procedure, ha dichiarato il Presidente Francesco Rocca, “godono di una certificazione del Garante della Privacy.

Con questa inedita procedura, le operazioni di voto si sono svolte dalle ore 08:00 alle ore 20:00 e dopo lo scrutinio finale la lista n° 2 del presidente uscente Luigi Corsaro ha prevalso sulla lista n°1 presentata da Angelo Vita, per 24 voti a 14 su un totale di 38 di elettori. Nessuna scheda bianca o nulla e nessun assente. Con una percentuale di voti, rispettivamente, pari al 63,16 e 36,84.

Corsaro

Luigi Corsaro

La squadra dei Consiglieri di Luigi Corsaro ha riportato i seguenti voti:

Nome e Cognome Comitato di provenienza voti riportati percentuale delle preferenze
Dario Bagnato Messina 23 95%
Alessandra Bellavia Caltanissetta 19 79%
Maria Concetta Falletta Mussomeli 12 50%
Rocco Calcara Trapani 9 37,5%

 

Bagnato

Dario Bagnato

Bellavia

Alessandra Bellavia

Eletti, quindi, Bagnato, Bellavia e Falletta.

Diversa è la situazione che riguarda l’elezione del Consigliere Giovane Alessandro Triffiletti, proveniente dal Comitato di Roccalumera e Taormina, perché era l’unico candidato. Rispetto ai 33 iscritti a votare, hanno espresso il voto 29 aventi diritto (87,88%). Le preferenze per il candidato sono risultate 28, perché c’è stata una scheda bianca.

 

Vista la rapidità della procedura adottata, anche la proclamazione dovrebbe avere di pari passo e, quindi, si attende l’investitura ufficiale del nuovo Consiglio in settimana.

Il consiglio, ad eccezione del presidente, risulta totalmente rinnovato.

A Luigi Corsaro, Dario Bagnato, che ha guidato come presidente questo Comitato nello scorso quadriennio, Alessandra Bellavia, Maria Concetta Falletta e Alessandro Treffiletti le congratulazioni per il successo elettorale e l’augurio di buon lavoro, in un momento abbastanza particolare e complesso per gli impegni conseguenti all’Emergenza Coronavirus.

 

 

 

 

 

 

Vai su