Ultima modifica: 24 Settembre 2020
Anteprima stampa Anteprima stampa

Disostruzione pediatrica, l’ARS approva il disegno di legge

Diffusione delle manovre salvavita

disostruzione pediatrica Anche la Sicilia ha la sua legge sulla “Disostruzione pediatrica”.

Il disegno di legge, presentato dalla deputata regionale Valentina Palmieri, è stato approvato con 38 voti a favore, dopo che era passato all’unanimità lo scorso 7 luglio nella VI Commissione Servizi Sociali e Sanitari dell’Ars.

La sua finalità è quella di diffondere percorsi formativi ed informativi sulle tecniche di disostruzione pediatrica, attraverso l’organizzazione di corsi volti a prevenire il soffocamento dei bambini da 0 a 5 anni. La formazione sulla disostruzione pediatrica è rivolta al personale di asili e scuole dell’infanzia, così come agli operatori di comunità, case famiglia e centri di accoglienza per minori.

Secondo i dati ufficiali dell’Istat, il 27% delle morti, classificate come accidentali, nei bambini fino a 5 anni avviene per soffocamento causato da inalazione di cibo o di corpi estranei. Decessi che potrebbero essere evitati se gli adulti sapessero come intervenire.

L’ostruzione delle vie aeree in età pediatrica è un evento abbastanza frequente e il rapido riconoscimento e trattamento può prevenire conseguenze gravi, anche fatali.

Per questo motivo la Croce Rossa Italiana si occupa della diffusione delle Manovre di disostruzione pediatriche con un progetto di educazione sanitaria che si rivolge alle insegnanti di asili nido e scuole elementari, alle mamme ed ai papà, ai nonni e alle baby sitter e a tutti coloro che quotidianamente si rapportano con dei bambini.

La diffusione della conoscenza di queste semplici manovre salvavita è importante per ridurre il fenomeno e le gravi conseguenze dell’ostruzione delle vie aeree.

Adesso bisogna attendere le disposizioni applicative dell’Assessorato alla Sanità per la stipula di protocolli di intesa con il Ministero dell’Istruzione, con l’Ufficio scolastico regionale, con le istituzioni scolastiche e con gli istituti privati.

 

 

Vai su