Campagna Meet Test and Treat
Evento svolto il 9 aprile 2019
Un’altra sfida affrontata dai volontari del Comitato di Messina: la campagna Meet Test and Treat. MTT (Meet = incontrare – Test = testare – Treat = trattare) è una campagna ideata da Villa Maraini, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, che ha lo scopo di somministrare, su strada, test rapidi di HIV ed Epatite C.
Lo scorso 9 aprile 2019, i volontari di questo Comitato, dopo un attenta analisi dei bisogni individuati del nostro territorio, hanno incontrato e testato 14 persone. E non è stato riscontrato alcun risultato positivo.
L’attività è stata itinerante e ha avuto inizio alle ore 22:00, per concludersi all’01:00 delgiorno 10.
La popolazione scelta per essere testata è la cosiddetta “hard to reach” (difficile da raggiungere). Infatti, sono stati svolti test a senza fissa dimora, sex workers e migranti.
Considerata l’attiva partecipazione da parte della popolazione, è stato deciso di riproporre l’attività nella settimana della Croce Rossa, con il medesimo target.
Meet, Test & Treat ed è la campagna di diffusione di test rapidi e gratuiti in strada per la diagnosi di HIV ed epatite C che la Croce Rossa Italiana e la sua agenzia per le tossicodipendenze Villa maraini stanno portando avanti in tutto il Paese.
Una tappa importante sulle malattie sessualmente trasmesse che la CRI e Villa Maraini perseguono da anni, grazie anche al contributo dei Giovani e all’esperienza pilota del Comitato di Roma Area Metropolitana. In questi ultimi anni, la Croce Rossa ha raddoppiato il proprio impegno, sviluppando attività concrete nei territori, con un approccio volto alla tutela della persona e al superamento di qualsiasi stigma e pregiudizio.
I test da somministrare sono anonimi, gratis e volontari (con l’utilizzo del consenso informato).