Ultima modifica: 11 Aprile 2018
Ultima modifica: 11 Aprile 2018

Emergenze

Prepariamo le comunità e diamo risposta a emergenze e disastri

Grandi eventi

  • Organizzazione di strutture e servizi sanitari e idonee alle esigenze specifiche dell’evento, nel rispetto delle normative ed in raccordo con gli altri soggetti che operano.
  • Assistenza sanitaria. Il servizio prevede l’assistenza sanitaria durante manifestazioni sportive, culturali e religiose, anche attraverso l’impiego di mezzi C.R.I.

Preparazione delle comunità alle emergenze

  • Informare e formare la popolazione rispetto ai comportamenti da tenere e alle azioni da intraprendere prima, durante e dopo gli eventi calamitosi, in particolare nelle aree di maggiore criticità. Specifica attenzione è data alle modalità di mitigazione e di riduzione del rischio.
  • Cooperare con le comunità e le Istituzioni per la creazione di sistemi per la sicurezza (punti di raccolta della popolazione, monitoraggio dei fenomeni a rischio, ecc.). Partecipiamo attivamente all’elaborazione del piani di protezione civile

Risposta all’emergenza

  • L’intervento è volto a garantire i servizi essenziali per la salute, la nutrizione, l’acqua e l’igienizzazione puntando a ristabilire i meccanismi interni della comunità, oltre che a organizzare e gestire le strutture di accoglienza temporanee.
  • Garantiamo un’adeguata risposta sanitaria a seguito di disastri o crisi attraverso personale medico e/o infermieristico al fine di salvare il maggior numero di persone possibili. Operare per garantire il rispristino di un equilibrio socio-assistenziale e psicosociale a tutti i livelli. Effettuiamo anche supporto ed aiuto psicologico ai Volontari coinvolti nelle attività di recupero a seguito di disastri.
  • Garantiamo un’adeguata risposta sanitaria a seguito di disastri o crisi attraverso personale medico e/o infermieristico al fine di salvare il maggior numero di persone possibili.

 

Vai su