Ultima modifica: 9 Marzo 2019
Anteprima stampa Anteprima stampa

“Il Velo d’Italia”, il concorso di poesia sul tema del fenomeno migratorio

Il Comitato di Messina e l’istituto Superiore “La Farina – Basile” aderiscono al Concorso Nazionale

la riunioneIncontro info-formativo ieri, venerdì 8 marzo, al Liceo “La Farina” per la presentazione del concorso “Il Velo d’Italia”, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

Con detto concorso nazionale la Croce Rossa Italiana, in collaborazione con il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca),  intende sensibilizzare gli studenti sul tema delle forme di discriminazione attraverso la solidarietà e l’arte.

Gli studenti del “La Farina” hanno affrontato con i Volontari CRI del Comitato di Messina il delicato tema del fenomeno migratorio. Nell’occasione, è stato proficuo l’intervento dei Volontari dell’associazione “Morgana”, che hanno abbracciato l’iniziativa collaborando alla realizzazione della lezione info-formativa.

Gli studenti delle classi IV E, V C, I E e II F hanno partecipato con grande entusiasmo e curiosità all’incontro, incentrato sui diritti fondamentali dell’uomo e sulle migrazioni forzate.

Nell’occasione, è stata presentata anche la modalità di svolgimento della seconda parte del concorso, che prevede la produzione di una poesia sul tema: Sogni, Illusioni e luoghi comuni, con riferimento al tema del fenomeno migratorio.

Il Velo d’Italia”, afferma il Dott. Dario Bagnato (presidente del Comitato CRI Messina), permette ai ragazzi di mettersi in gioco in prima persona, di confrontarsi con i loro pari in un ambiente protetto in cui il dialogo, scevro da ogni pregiudizio, funge da motore per lo sviluppo del pensiero critico del giovane. Educare i giovani alla tolleranza, alla non-violenza e al rispetto dell’Altro, affrontando con innovazione le tematiche della discriminazione, è fondamentale per costruire comunità inclusive ed eliminare le barriere del pregiudizio.”

Nella fase successiva, sarà una commissione esaminatrice predisposta dal Comitato Regionale della Sicilia ad esaminare le liriche, selezionando le migliori 5 della regione. Quindi, il Comitato Nazionale individuerà i tre migliori elaborati su tutto il territorio italiano.

L’azione dei Volontari verso la gioventù, grazie anche alla Dirigente scolastica dell’Istituto – sempre disponibile a spendersi per i temi di solidarietà e discriminazione – proseguirà fino al termine dell’anno scolastico.

Il Velo d’Italia” nasce dai sogni e dalle illusioni di un bimbo che vuole a tutti i costi rappresentare la sua gioventù con l’arma più potente che possieda: una penna ed un foglio. Un giovane ed una poesia possono rendere migliore il mondo, ma quando quel giovane trasforma le parole in azione e le usa per far valere i suoi diritti, è in quel momento che il mondo inizia a cambiare per davvero.

 

 

 

Vai su