Maria Barrile Morgante ci ha lasciati
I funerali lunedì 14 dicembre, alle 10, nella chiesa di Santa Caterina
In Croce Rossa dal 12 novembre 1986, dedicando la sua vita a favore dei più deboli e di chiunque avesse bisogno, a 90 anni si è spenta Maria Barrile vedova di Gianni Morgante.
Maria Barrile è stata per molti anni Presidente della Sezione Femminile, rappresentando per il Comitato di Messina – allora con competenze estese su tutto il territorio provinciale – un punto di riferimento non solo per le attività di carattere sociale, delle giornate sanitarie, ma anche per gli stessi volontari.
Era inesauribile e sapeva coinvolgere le “Dame” i “Volontari del Soccorso” e “Pionieri” le “Infermiere Volontarie” e il “Corpo Militare” del tempo nelle frenetiche organizzazioni, ad esempio, del concerto di fine anno al Teatro Vittorio Emanuele o degli eventi all’Hotel San Domenico di Taormina, manifestazioni finalizzate alla raccolta di fondi destinati per l’assistenza ai meno fortunati e alle persone socialmente deboli. E non è stato da meno il suo impegno nella distribuzione alimentare, non solo per le famiglie bisognose ma anche per i vari enti ed associazioni laiche e religiose distribuite nei diversi comuni della provincia.
Nei suoi 34 anni di servizio attivo nella Croce Rossa Italiana – Comitato di Messina –, Maria è stata un caposaldo da prendere ad esempio e verrà ricordata con immenso affetto.
Maria Barrile, oltre all’impegno nel volontariato, ha saputo profondere il suo amore all’adorato marito Gianni, ai figli Lino, Katya e Maurizio, purtroppo prematuramente scomparso a giugno di quest’anno, e ai nipoti.
Grazie Maria per quanto hai fatto e per quanto hai saputo insegnarci.
Sit tibi terra levis