Ultima modifica: 25 Settembre 2019
Anteprima stampa Anteprima stampa

Sbarcati i 182 migranti

Messina porto sicuro. Ultimo sbarco il 7 luglio 2018

A quasi quindici mesi dall’ultimo sbarco, avvenuto il 7 luglio 2018, ha attraccato stamani a Messina, assegnato  come porto sicuro dal Ministero dell’Interno, la nave Ocean Viking di Medici senza frontiere e Sos Mediterranee con 182 persone a bordo. Lo sbarco è avvenuto sette giorni dopo il loro soccorso in mare al largo della Libia. Tra i migranti erano presenti quattordici minori, una donna in avanzato stato di gravidanza e una donna con neonato di appena 10 giorni e altri due figli di uno e tre anni.

Sotto una pioggia intermittente, ad attenderli sul molo – unitamente ai rappresentanti delle istituzioni, Medici Asp, Usmaf/cri, Misericordia  e altre associazioni di volontariato – c’erano i Volontari, le Volontarie e le I.I.V.V della Croce Rossa Italiana del Comitato di Messina con il supporto del Comitato di Acireale e dell’ N.P.I. Sicilia, che, col solito impegno e dedizione, non hanno avuto difficoltà a rimettere in moto la collaudata procedura dell’accoglienza.

I primi a mettere i piedi a terra, per essere assistiti e accompagnati in ospedale la donna incinta e il neonato con la mamma e i fratellini. Anche per altre 5-6 persone è stato necessario un approfondimento delle loro condizioni di salute negli ospedali cittadini. Il resto dei migranti è stato trasferito nell’hotspot di Bisconte in attesa di essere destinati nei cinque paesi che hanno dato la loro disponibilità ad ospitarli.

A testimoniare l’attenzione per l’odierna attività al molo Norimberga c’era il presidente del Comitato regionale Luigi Corsaro, accompagnato dal presidente del Comitato di Messina Dario Bagnato.

Rassegna stampa:

Tempostretto

La Stampa

Rai News

 

Video da lastampa.it

 

 

Vai su