“Change yourself and ciak” – Il progetto nazionale della CRI
Primo premio nazionale al video di Chiara della II A dell’IC V. Trento-Boer
Hanno espresso la loro felicità per l’esito del progetto il presidente del Comitato della CRI di Messina Dario Bagnato, per il lavoro portato avanti dai suoi volontari, e il dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo ” V.Trento-Boer” Santo Longo, per i risultati conseguiti dai suoi studenti, nel corso della cerimonia di premiazione del concorso nazionale “Change yourself and ciak”, indetto dalla Croce Rossa Italiana in collaborazione con il MIUR.
Alla presenza anche dei docenti coordinatori, Loredana a Fauci, Rosaria Di Meo ed Elga Smedile, nella sede della CRIdi Via G. Bruno, è stata premiata, quale prima classificata a livello nazionale, Chiara Nicita Mauro, studentessa dell III A, per il video “L’albero, la radice del mondo”.
Per la sezione disegni sono stati premiati Alessandra bonanno, Alessandro Majiolino, Antonietta glicora e Micaela triolo; perla sezione fotografia è stato premiato Samuel Agrillo.
Il progetto proposto dalla CRI nasce dalla necessità di educare le generazioni future alle problematiche sanitarie, ambientali e sociali. Obiettivo che la Croce Rosa cerca di perseguire con il contributo che la scuola sicuramente può dare quale valida Agenzia educativa. E le varie convenzioni e protocolli d’intesa statisottoscritti nel tempo ne costituiscono la prova.
L’Istituto comprensivo “V. Trento-Boer” ha partecipato nell’anno scolastico che va a concludersi alla settima edizione del progetto risultandone protagonista, per i risultati raggiunti, attraverso un percorso formativo di didattica laboratoriale, coadiuvato dai volontari della CRI. Hanno approfondito il tema “Chi semina un albero, semina il futuro”, acquisendo la consapevolezza dell’importanza degli alberi per il miglioramento della qualità della vita e dimostrandolo attraverso la produzione di disegni,foto e video.
Gli alunni delle classi prime e seconde della scuola media che hanno aderito al progetto verranno premiati, invece, all’inizio del prossimo anno scolastico, in occasione di una nuova iniziativa che sarà promossa dalla CroceRossa italiana.