Il Liceo “La Farina” tra i vincitori del concorso “Il Velo d’Italia”
Claudia Piccolo della I E e Benedetta Minissale della V C
Venerdì 7 giugno si è svolta la premiazione del concorso nazionale “Il Velo d’Italia”, che ha visto tra i vincitrici due giovani studentesse del liceo “La Farina” di Messina.
Il concorso prevedeva la stesura di un elaborato dopo un incontro con i volontari del nostro comitato – sempre in prima linea nella sensibilizzazione alle tematiche migratorie – realizzato con la collaborazione dell’associazione Morgana, che ringraziamo.
I ragazzi hanno avuto modo di confrontarsi con i volontari e tra di loro sul tema dei diritti umani e la correlazione di questi ultimi con i fenomeni migratori; ne sono nati molteplici elaborati che hanno fatto affiorare la sensibilità e l’impegno dei ragazzi partecipanti al progetto.
La prima edizione del concorso nazionale “Il Velo d’Italia” è stato organizzato dalla Croce Rossa Italiana in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, Università e della Ricerca (MIUR) con l’obiettivo di creare comunità più inclusive, promuovere la tolleranza, la cultura della non violenza, il rispetto reciproco ed eliminare le barriere del pregiudizio.
In totale, gli studenti che hanno preso parte all’iniziativa in ambito nazionale, partecipando agli incontri formativi, sono stati 94, mentre 32 di loro hanno deciso di concorrere a livello nazionale presentando una lirica sul tema prescelto per questa edizione: “Sogni, illusioni e luoghi comuni”, con particolare riferimento al tema del fenomeno migratorio.
Il Contest, alla sua prima edizione, ha ottenuto un discreto ma significativo successo, se si considera l’elevata qualità delle poesie presentate da parte degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.
La prima valutazione delle opere presentate è avvenuta a livello regionale: in Sicilia e Lombardia è stata istituita una Commissione che ha selezionato le 5 poesie migliori in ciascuna Regione.
Infine, un’apposita Commissione esaminatrice Nazionale, alla quale ha preso pare l’editor di fama internazionale Chiara Belliti, ha decretato, il 20 maggio, le tre poesie migliori su tutto il territorio.
Sono risultati vincitori per questa edizione:
- primo posto: poesia dal titolo “Poesia” presentata dal “Liceo Scientifico Linguistico Paolo Giovio” di Como;
- secondo posto: poesia dal titolo “Lo senti questo rumore?” presentata da Claudia Piccolo – I E del “Liceo Classico La Farina” di Messina;
- terzo posto: poesia dal titolo “L’invasione dei cuori” presentata da Benedetta Minissale – V C del “Liceo Classico La Farina” di Messina.
Un sentito ringraziamo va al Dirigente scolastico dell’istituto “La Farina – Basile” Prof.ssa Giuseppina Prestipino e a tutti i collaboratori coinvolti, per l’accoglienza e l’attenzione rivoltaci e, in particolare, per l’ascolto assicurato, di fondamentale importanza in tutte le fasi del progetto.
Appuntamento alla prossima edizione. Un ringraziamento ai nostri volontari che con dedizione mettono in pratica i Princìpi di Croce Rossa.
Allegati